Formula E | Anche Nissan toglie i veli alla nuova monoposto e-4ORCE 04
Nuova sfida con Nato e Fenestraz
Non solo Jaguar: infatti, nella giornata di ieri, anche Nissan ha svelato la propria e-4ORCE 04, la nuova monoposto Gen3 che prenderà parte alla stagione 2022-23 di Formula E. Richiamo al DNA giapponese attraverso i fiori di ciliegio per la squadra orientale.
Le dichiarazioni sulla nuova auto
Ashwani Gupta, Chief Operating Officer Nissan ha dichiarato: «La Stagione 9 del campionato di Formula E coincide con il quinto anno di presenza Nissan nella competizione e il primo come Nissan Formula E Team. Abbiamo una lunga storia nelle competizioni motoristiche e la nuova livrea della vettura rende omaggio al nostro DNA giapponese».
Guillaume Cartier, Chairperson, Nissan AMIEO (Africa, Middle East, India, Europe and Oceania) ha commentato: «La Formula E è la punta di diamante della tecnologia EV e siamo certi che questa nuova generazione di auto porterà innovazione ed emozioni sia su pista che su stradav.
«Oltre la metà delle gare si svolge nella nostra regione AMIEO e questo ci permette di ottimizzare il trasferimento di competenze dalla pista alla strada e viceversa, accelerando lo sviluppo delle tecnologie di mobilità elettrica, per offrire il meglio ai nostri clienti».
Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team, ha dichiarato: «L’introduzione della Gen3 rappresenta una svolta per il campionato e per Nissan. La squadra correrà con il nuovo nome Nissan Formula E Team e siamo tutti emozionati e motivati ad affrontare la nuova sfida».
Nato e Fenestraz nuova coppia di piloti
Come già anticipato da tempo, Nissan ha totalmente cambiato la propria formazione di piloti, affidandosi ai francesi Norman Nato e Sasha Fenestraz. Nato fa il suo ritorno a tempo pieno nel campionato dopo aver corso nel FIA WEC lo scorso anno, mentre Fenestraz ha debuttato proprio nell’ultima gara di Seoul.
Nato ha commentato: «Mi piace molto la nuova livrea, è diversa dalle altre e si farà notare in pista. Il disegno dei fiori di ciliegio è un tocco molto originale. Questa stagione è un nuovo inizio anche per me. Devo concentrarmi sulla preparazione, sulla conoscenza della vettura e consolidare i legami con il resto della squadra, per arrivare alla prima gara in Messico nelle migliori condizioni. Manca poco alle prove, quindi sfrutteremo l’appuntamento di Valencia per migliorare e capire a fondo la nuova auto di Gen3 ed essere pronti per la Stagione 9».
Fenestraz: «L’auto è bellissima. Mi piace molto l’idea dei fiori di ciliegio. Non si è mai visto nulla di simile in Formula E ed è un omaggio alle origini giapponesi del Team. Non vedo l’ora di scendere in pista e di iniziare le prove a Valencia. La Formula E è un grande passo avanti per la mia carriera; ammiro la professionalità e l’impegno della squadra e sono pronto a dare il massimo. Stiamo facendo un’ottima preparazione, mettiamo a punto ogni dettaglio nel simulatore in modo che l’auto sia pronta ad affrontare al meglio ogni sfida».
Nissan potrà contare anche su due riserve d’eccezione: Mitsunori Takaboshi e Jann Mardenbourugh, vincitore della GT Academy ed ex pilota del programma intensivo di sviluppo dei piloti Nissan di Formula E.
Comunicato stampa Nissan
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui